copertina diritto delle assicurazioni

Il volume approfondisce la materia assicurativa sia con riferimento all'attività delle imprese assicurative, che ad ogni questione attinente alla "genesi" ed alla "vita" delle polizze, che in un certo senso rappresentano l'espressione più manifesta dell'attività industriale di tale società comerciali.

Scritta da un grupo di esperti della materia, l'opera, partendo dei concetti generali, dedica particolare attenzione ai contratti di assicurazione di diffusa applicazione come quelli contro i danni e l'assicurazione obbligatoria nell'ambito dei sinistri stradali. Non viene trascurata l'analisi di altre tipologiedi contratti assicurativi come quello sulla vita e sui prodotti finanzieri, nonché il nuovo istituto della assicurazione obbligatoria delle professione sanitarie, introdotta dalla recente legge Gelli-Bianco.

Completano la trattazione alcune normative in materia di compliance, di agenti di assicurazione, del sistema di intermediazione assicurativa e del collocamento di prodotti assicurativi tramite internet.

Le assicurazione sono sempre meno un diritto da addetti ai lavori; ormai, si puo dire, non esiste un ambito dell'attività umana che non ne sia interessato.

Rivolto ad avvocati, liquidatori, magistrati e notai che direttamente ed indirettamente devono misurarsi con la materia assicurativa, il testo organizza e sistema le norme di legge e di regolamento che disciplinano i fenomeni assicurativi e la giurisprudenza di legittimità e di merito sulla materia assicurativa, non disdegnano anche gli orientamenti di contrapposizione, sempre alla luce e con il filo conduttore della migliore dottrina.

 

Pin It