tutel e risarcimento

 

CURATORE: AVV. NICOLA TILLI

Descrizione
Un'opera collettanea dedicata ad uno dei temi di maggiore attualità, dai riflessi sociologici, politici ed economici, oltre che giuridici: quello delle tutele approntate nel diritto dei mercati e degli intermediari finanziari e nei contratti della borsa.
 
Il professionista che voglia specializzarsi in tale complessa, ed articolata, branca dell¿ordinamento giuridico troverà in questo Volume una indispensabile bussola per orientarsi all'interno di un sistema normativo in continua evoluzione, corredato da provvedimenti delle Autorità Amministrative Indipendenti e da pronunce giurisdizionali.
 
Accanto ai temi dei mercati regolamentati - e della normativa di riferimento - e delle società di gestione del mercato, si affronta la disciplina dei contratti. Declinata, quest'ultima, attraverso l'enunciazione degli obblighi di comunicazione e del regime di trasparenza (con ogni conseguenza sulla stessa validità contrattuale) e l'analisi della disciplina dei contratti dei mercati finanziari e della borsa. Altro tema oggetto di approfondimento è quello dell'integrità dei mercati e degli abusi all'interno di essi, nonché quello del'appello al pubblico dei risparmiatori.
 
Completano il volume quattro capitoli in tema di contenzioso bancario-finanziario; crowdfunding e fundraising; bitcoin, diritto penale gli intermediari finanziari.
Pin It